cosa mangiare a portonovo

A Portonovo non puoi che assaporare il mare! Il pescato locale, come i famosi moscioli di Portonovo, si combina in gustose ricette ricche di sapore e colore. Tante le opzioni e ognuna di esse  diventerà un’esperienza intensa e gioiosa per sentire e scoprire gustosi piatti locali.

I MOSCIOLI

Il mosciolo selvatico di Portonovo, re della tavola nella Baia, presidio Slow Food dal 2004. I moscioli sono mitili, cozze, che crescono in modo naturale nel tratto di mare dalla zona di Pietralacorce (Ancona), fino a Sirolo. Sono mitili selvatici, dal gusto spettacolare, la cui pesca e controllata e limitata. Il mosciolo è il re della tavola di Portonovo: provatelo come sugo nei primi piatti, oppure alla tarantina; ripieno con carne macinata e parmigiano, arrosto o semplicemente al naturale con una spruzzata di limone. Il suo gusto vi sorprenderà. Il Mosciolo è un prodotto che potrete trovare solo in questa zona ed è protagonista, ogni anno, di un evento a lui dedicato che si svolge proprio nella Baia di Portonovo: Mosciolando. Vedi qui alcune ricette sui moscioli.

Dove MANGIARE A portonovo

Ecco l’elenco dei punti di ristorazione a Portonovo:

Ristorante Pizzeria Il Boschetto di Portonovo - Tel. 071-801540

Telefono 071-801540vai al sito web

Moscioli tutti i giorni – Padellata Portonovo? Prenotala subito – Pizze – Dolci di produzione giornaliera e tutti i venerdì SERATA MUSICA LIVE 

 

SpiaggiaBonetti - Tel. 392-2599995

Tel . 392-2599995 visita il sito SpiaggiaBonetti 

Panineria / Piatti freddi / Carpacci / Insalate / Frutteria 

Rigorosamente sul Mare ….