camerano

Camerano ha un centro storico davvero particolare: è diviso in Sopra e Sotto. Il Sopra è la parte vivibile,  raccolta attorno alla piazza principale, che conserva la struttura originaria di antico borgo ed è qui che si concentrano alcuni dei monumenti più importanti della città. Il Sotto è un percorso sotterraneo di gallerie e grotte che, agli occhi spesso increduli del visitatore, appare come un paese sotterraneo, quasi fiabesco e ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda. Passeggiare tra le strade del borgo o lungo il percorso sotterraneo è un’esperienza unica e intensa.

Il borgo è incastonato tra le colline della Riviera del Conero. Il panorama è ricamato dai vigneti: questa è la patria del vino Rosso Conero, un corposo e strutturato vino di uva di Montepulciano. Di cantina in cantina potrete degustare al meglio questo vino e perché no, portarvi a casa un po’ di sapori della zona. Tutti gli anni, la prima settimana di settembre, il vino diventa il protagonista della Festa del Rosso Conero: punti di ristoro, bancarelle, giochi di strada, momenti di degustazione fino a notte fonda per festeggiare tutti insieme.

camerano

camerano in breve

Regione: Marche

Provincia: Ancona

Sigla Provincia: AN

Cap: 60021

Popolazione: 7295 abitanti 

Superficie: 19,81 Kmq

Altitudine: 231 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 071

Denominazione Abitanti: Cameranesi

Santo Patrono: San Giovanni Battista festeggiato il 29 Agosto

Mercato settimanale:  Mercoledì 08.00 – 14.00

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

Mente Locale

Dog Space

Big Air Shop

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Il Girasole

Sesamo

Da Nazzaré

La Bistromania

camerano sotterranea

Per visitare le Grotte di Camerano la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA. Può essere effettuata tutti i giorni, con orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 19:30 al numero 071.7304018.
Le visite sono esclusivamente con accompagnatore, pertanto non è possibile effettuare la visita in autonomia.

Per il relax: Terme dell’Aspio – Apertura: da giugno a settembre. Si trovano in Via Aspio Terme n. 21, Camerano (AN). Telefono: 071.95691

camerano

buon Viaggio!

Di seguito trovate una serie di link utili per conoscere gli itinerari migliori per visitare Camerano:

Comune di Camerano
Grotte di Camerano
Camerano Paese del Rosso Conero
Italia Mia