loreto

Loreto (“Lauretum”) venne eretta su un antico colle fitto di lauri, pianta cara agli dei e alla gloria degli uomini, e dunque non poteva non divenire la splendida città di fede, di arte e di cultura che è.

Passeggiando per la città si respira la storia e la fede. Meta privilegiata nei secoli, rappresenta un contesto storico-architettonico ed umano unico al mondo per la ricchezza del patrimonio artistico, religioso e culturale custodito tra le sue mura.

Assolutamente da vedere Piazza della Madonna, concentrato dei capolavori architettonici della città con la Basilica della Santa Casa, la Fontana Maggiore e il Palazzo Apostolico.

Consigliata una passeggiata lungo l’antica Via dei Coronari, dove si possono acquistare oggetti di alto artigianato in legno, argento e ceramica frutto della tradizione di Loreto che vanta una lavorazione artigianale pregiata anche riguardo l’oggettistica religiosa.

Stemma Loreto

loreto in breve

Regione: Marche

Provincia: Ancona

Sigla Provincia: AN

Cap: 60025

Popolazione: 12.610 abitanti 

Superficie: 17,69 Kmq

Altitudine: 127 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 071

Denominazione Abitanti: Loretani o Lauretani

Santo Patrono: Natività di Maria Vergine festeggiata l’8 Settembre

Mercato Settimanale: Venerdì 8.00 – 14.00
Etimologia del nome: Deriva dal latino laurum alloro, con l’aggiunta del suffisso etum (quindi Lauretum bosco di lauri).

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

Loretoshop.com

Il Bel Rgalo

Octopus Acquari

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Cantina Del Moro

Osteria Lauretana

Zi Nene

Trattoria Norma

La santa casa di nazareth

Il Santuario fu costruito per proteggere la Santa Casa di Nazareth, la casa dove viveva la Vergine Maria dove secondo la tradizione devozionale ricevette l’Annunciazione. Secondo la tradizione, a causa della dominazione turca in tutta la Palestina e a Nazareth, nel 1291 gli angeli sollevarono la Casa e la trasportarono prima a Tersatto, nei pressi della città di Fiume, poi nei pressi di Ancona, poi successivamente nei pressi di Porto Recanati e infine la adagiarono sul Monte Prodo dove nacque poi la città di Loreto.

La Madonna Nera di Loreto è la statua venerata nella Santa Casa. Scolpita da Manrico Marinozzi la sua particolarità è il volto scuro. 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Santuario di Loreto

Loreto Santuario
Santa Casa Loreto

buon Viaggio!

Di seguito trovate una serie di link utili per conoscere gli itinerari migliori per visitare Loreto:

Comune di Loreto
Italia Mia