Montefano

Montefano è raccolto all’interno delle antiche mura di cui rimane ancora il torrione dell’originario accesso al borgo. Il centro, che si intreccia in stretti vicoli, merita sicuramente una passeggiata con il naso all’insù per ammirare le tipiche abitazioni in mattoni rossi.

Il nostro consiglio è quello di avvicinarvi a Montefano scegliendo un itinerario che passa dalle campagne. In queste zone, infatti, le colline si aprono in ampie vallate in un dolce saliscendi tra girasoli, campi di grano e vigne.

Città d’arte e di cultura ha dato i natali al fotografo delle dive Arturo Ghergo e ospita un teatro ottocentesco progettato da Tombolini, il direttore tecnico del Teatro La Fenice di Venezia. Due sono le chiese in stile barocco che potete visitare a Montefano: la Collegiata di San Donato dove è anche conservato un pezzo della croce con cui venne martirizzato il santo e la Chiesa di San Filippo con il suo convento.

Una curiosità: tra questi vicoli troverete anche la casa in cui è nato Papa Marcello II.

Stemma Montefano

montefano in breve

Regione: Marche

Provincia: Macerata

Sigla Provincia: MC

Cap: 62010

Popolazione: 3.555 abitanti 

Superficie: 34,12 Kmq

Altitudine: 242 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 0733

Denominazione Abitanti: Montefanesi

Santo Patrono: San Donato festeggiato il 7 Agosto

Mercato Settimanale: Martedì 8.00 – 14.00

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

Soniclab – Strumenti Musicali

Le Fonti – Pasta Fresca

Tuttanatura Market

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Locanda Cantalupo

Il Casale dell’Acquabona

Pizzeria del Paese

feste e tradizioni

Se volete entrare nello spirito di questo borgo vi consigliamo di partecipare a una delle giornate del Palio delle Contrade che si tiene ogni anno a luglio.  Potrete assistere alle sfilate in abiti storici accompagnate dal ritmo incalzante dei Tamburini di Treia, alla corsa degli asini cavalcati dai Papi e al gioco della sedia del Papa.

Nel corso della festa Patronale di San Donato è possibile degustare piatti tipici allietati da musica e balli e passeggiare tra i tanti stand di artigianato locale ed assistere ovviamente alla solenne  processione del Santo Patrono.

Montefano Palio delle Contrade
Montefano

buon Viaggio!

Di seguito trovate una serie di link utili per conoscere gli itinerari migliori per visitare Montefano:

Comune di Montefano
Italia Mia