Numana

Numana è detta “la Signora del Conero” per la sua aria allo stesso tempo affascinante e casual con le sue calette di rara bellezza ed il suo litorale (quello di Marcelli) adatto a famiglie e bambini che possono divertirsi in una cornice naturale. Situata all’interno del Parco del Conero, si divide in una parte Alta, sulla collina, e una Bassa lungo il porto e le spiagge.

Ti consigliamo di visitare:

La Costarellauna delle vie più caratteristiche di Numana unica nel suo genere, grazie alla conformazione che le danno gli scalini che la compongono. Una via che un tempo era percorsa dai pescatori per raggiungere il porto ed ora, soprattutto d’estate, è lo scenario naturale per mostre di ogni genere.

La Torre, unico resto medievale di questa città, è un simbolo e un punto di ritrovo. La Fontana, reperto dell’età Romana e la Piazza Nuova. Il Santuario del Crocifisso  dove vi è conservato un Crocefisso Ligneo di epoca romanica.

Il Porto, uno dei pochi nella riviera del Conero dotato di una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente le varie spiagge nel Conero. ,

Numana in breve

Regione: Marche

Provincia: Ancona

Sigla Provincia: AN

Cap: 60026

Popolazione: 3.675 abitanti 

Superficie: 10,74 Kmq

Altitudine: 56 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 071

Denominazione Abitanti: Numanesi

Santo Patrono: Cristo Re festeggiato il 3 Maggio

Mercato Settimanale: Mercoledì 8.00 – 14.00

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

“Il Pastaio “

Trinand – Abbigliamento

L’Ecologico Noleggio

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Io Scottadito

La Torre

30 Nodi

cosa fare

Sport
Numana è un vero e proprio paradiso per le attività sportive. Che tu sia in cerca di emozioni forti o in vacanza con la famiglia, troverai sicuramente l’attività perfetta. Potrai scegliere tra Golf, Equitazione, Kite Surf, Immersioni, Vela, Stand Up, Trekking, Mountain Bike!

Numana e le Tartarughe
Se vuoi vivere un’emozione incredibile assisti al rilascio in mare delle Tartarughe Caretta Caretta. In collaborazione con l’Associazione Cetacea di Riccione, all’interno del progetto europeo IPA Adriatic NetCet, vengono effettuati i rilasci in mare delle tartarughe curate e pronte alla libertà.

La Caletta delle Tartarughe, dove questi bellissimi esemplari trascorrono il periodo di riabilitazione prima di essere rilasciati in mare, si trova accanto al Porto, nella spiaggia di Numana Alata. A questo link puoi trovare maggiori informazioni.

Numana Tartaruga

buon Viaggio!

Di seguito trovate una serie di link utili per conoscere meglio Numana:

Comune di Numana
Italia Mia
Turismo Numana