polverigi

Polverigi è un piccolo borgo che si erge sulle colline dell’entroterra della riviera del Conero. Il centro storico è caratterizzato da antri e incantevoli viottoli che danno la sensazione al visitatore di camminare in una “romantica bomboniera “. In antichità era chiamata Pulverisium per il terreno sabbioso e polveroso dove sorge. Era un centro poco abitato e perciò meta di eremiti.

Da visitare la Chiesa di del Sacramento (Santa Maria Maddalena), costruita nel XIV secolo, che preserva nella sua architettura elementi gotico-romanici.

Stemma Polverigi

Polverigi in breve

Regione: Marche

Provincia: Ancona

Sigla Provincia: AN

Cap: 60020

Popolazione: 4.442 abitanti 

Superficie: 24,63 Kmq

Altitudine: 140 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 071

Denominazione Abitanti: Polverigiani

Santo Patrono: Sant’Antonio festeggiato la prima domenica di Settembre

Mercato Settimanale: Mercoledì 8.00 – 14.00

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

Il Fotogramma

Twin Sister Moda Srls

Emozioni a Fior di Pelle

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Ia Sacrestia

Da Gigetto

Del Borgo

Feste ed eventi

Scoprire Polverigi vuol dire viverla nella sua storia e nelle sue tradizioni.

Nel terzo weekend di giugno si tiene la Festa della Pace nella frazione di Rustico, luogo in cui nel 1944 si svolse la battaglia di liberazione di Polverigi. Oltre ai consueti stand gastronomici, la festa è caratterizzata dalla camminata della Pace. Si svolge la domenica mattina per un percorso di circa 5 km con partenza dalla Piazza principale fino a Rustico dove viene depositata una corona a ricordo dei caduti di tutte le guerre.

A luglio, per un weekend gli amanti della pizza d’autore e non solo si ritrovano a Polverigi per Pizza Gustando. A cavallo di giugno e luglio si svolge il Festival Internazionale di INTEATRO.

Da non perdere l’Oscar delle Stelle, nella magica cornice di Villa Nappi, una serata in cui spettacolo, cultura, canto, moda e divertimento sono assicurati. Ma anche un’occasione per la promozione del territorio con la consegna degli Oscar a personaggi noti che, in qualche modo, sono legati al territorio della provincia. E non possiamo dimenticare la Festa delle Streghe che si tiene nel centro storico di Polverigi ogni anno il 3° sabato del mese di settembre.

buon Viaggio!

Di seguito una serie di link utili per saperne di più di Polverigi e il suo territorio:

Comune di Polverigi
Italia Mia