porto recanati

Meta privilegiata per rilassanti vacanze estive, Porto Recanati è un’accogliente località balneare dove si respira una particolare atmosfera di tranquillità, ideale per le famiglie e i bambini. E’ una caratteristica cittadina di pescatori che offre un bellissimo lungomare, completamente chiuso al traffico, perfetto per salutari passeggiate a piedi o in bicicletta tra le variopinte case del paese.

Nella centralissima piazza di Porto Recanati sorge il medievale Castello Svevo, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati e al cui interno si svolgeva l’intera vita cittadina. Nell’ampio cortile è ospitata l’arena intitolata al tenore recanatese Beniamino Gigli che, durante l’estate, diviene il palcoscenico di un ampio carnet di eventi culturali. A pochi passi dal centro cittadino si trova un sito archeologico che, con i suoi numerosi reperti, ha riportato in vita l’antica città romana di Potentia, testimonianza delle origini portorecanatesi come colonia romana. Porto Recanati è nota anche per aver accolto la Santa Casa della Madonna durante le traslazioni che l’avrebbero poi portata a Loreto, nella zona di Scossicci. A memoria di questo evento è stata edificata la Chiesetta della banderuola.

Stemma Porto Recanati

porto recanati in breve

Regione: Marche

Provincia: Macerata

Sigla Provincia: MC

Cap: 62017

Popolazione: 11.716 abitanti 

Superficie: 17,32 Kmq

Altitudine: 6 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 071

Denominazione Abitanti: Portorecanatesi

Santo Patrono: San Giovanni Battista festeggiato il 29 Agosto

Mercato Settimanale: Giovedì 8.00 – 14.00
Etimologia del nome: Sorto presso il luogo dell’antica Potentia, colonia romana, deve il suo nome dall’essere lo sbocco a mare con funzione di portuale in dipendenza di Recanati.

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

La Natura in Bottega

La Paella Rosticceria

Tutti Tipi Outlet

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Nenetta

Escobal

Bebo’s

feste ed eventi

Numerose sono le feste e tradizioni di Porto Recanati.
La Sagra del Mare. Nella seconda metà del mese di Agosto, a ridosso delle Feste Patronali, si svolge la Sagra del Mare, in cui è possibile degustare piatti a base di pesce e specialità locali.
Fuochi di Ferragosto. Uno spettacolo pirotecnico sul mare, l’evento più straordinario della stagione estiva portorecanatese che ogni anno incanta più di centomila spettatori.
Festa del Mare. È una delle feste più caratteristiche della città e si svolge nella seconda domenica di luglio. In questa occasione i pescherecci del luogo sfilano in solenne processione trasportando il quadro della Madonna del Soccorso, raffigurante Maria con Gesù bambino in braccio. Secondo la tradizione, la tela è stata rinvenuta in una cassa in fondo alla rete di un pescatore salvatosi miracolosamente dalla tempesta.
Il Palio Storico di San Giovanni. Nell’ambito delle Feste Patronali, che si svolgono nell’ultima settimana di Agosto, è l’appuntamento più pittoresco. Si rifà alla tradizione della pesca con la ‘sciabbega’, caratteristica imbarcazione da lavoro utilizzata per la pesca con la rete da costa. Nella corsa per la conquista del Palio, i quartieri cittadini si sfidano, senza esclusione di colpi, in una corsa a staffetta per le vie cittadine, trasportando a spalla due ceste ricolme di pesce.

Fuochi d'artificio a Porto Recanati

buon Viaggio!

Di seguito trovate una serie di link utili per scegliere gli itinerari migliori per visitare Porto Recanati:

Comune di Porto Recanati
Italia Mia