potenza picena

Potenza Picena è un luogo dove città, campagna, colline e mare si fondono nella storia antica e moderna tra cultura e agricoltura in un saliscendi continuo fino a giungere al mare dalle spiagge di sabbia fine. E’ posta su una collina a 237 metri sul livello del mare ad una manciata di chilometri dalla spiaggia del Mare Adriatico dove si trova la popolosa località di Porto Potenza Picena.

Il Comune, costituito anche dai due caratteristici borghi rurali di San Girio e Montecanepino, conta più di 15.000 abitanti.

Potenza Picena è una vera e propria perla, ricca di Chiese, Monumenti, Palazzi, Torri e Ville. Sono da visitare la Chiesa Collegiata, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa Padri Cappuccini, la Chiesa San Tommaso, il Collegio dei Gesuiti e il Convento degli Zoccolanti. Da vedere Corso Vittorio Emanuele, il Palazzo del Comune, il  Palazzo del Podestà, Piazza Matteotti, la Piramide de Mayo, Porta Galiziano, il Santuario di San Girio, la Torre civica, la Torre di Sant’Anna e Villa Buonaccorsi.

potenza picena in breve

Regione: Marche

Provincia: Macerata

Sigla Provincia: MC

Cap: 62018

Popolazione: 16.079 abitanti 

Superficie: 47,62 Kmq

Altitudine: 237 m (Sul livello del mare)

Prefisso Telefonico: 0733

Denominazione Abitanti: Potentini

Santo Patrono: San Girio festeggiato il 25 Maggio

Mercato Settimanale: Martedì e Giovedì 8.00 – 14.00

Etimologia del nome: Documentato con il nome di Mons Sanctus in Piceno ha assunto la denominazione attuale nel 1862. La prima parte del nome deriva dal classico Potentia, “la potente”, la seconda parte si riferisce alla sua collocazione geografica.

tipicittà

Aziende, Attività, Artigiani per il tuo Shopping Marchigiano

GlamourStore

Live Music

L’Emporio Del Pescatore

a tavola

Ecco dove  gustare piatti particolari e tipici

Osteria del Vicolo

Le Scalette

Il Sombrero

vivere potenza picena

Potenza Picena, tra arte, cultura, enogastronomia, itinerari e sport di ogni genere, passeggiate per il centro storico tra incantevoli vicoli è una località della riviera del Conero che va respirate e scoperta. E’ anche una città di mare: con il suo litorale, Porto Potenza Picena, è una meta ideale per la sua sabbia fine e il mare cristallino.

Gli eventi da non perdere:

La Sagra delle Vongole si svolge nella seconda settimana di agosto ed è una manifestazione enogastronomica tipica e tradizionale.

Bistecca marchigiana in festa è l’evento culinario principale dell’estate di Potenza Picena. Tutti i palati verranno soddisfatti e saziati dalle squisite specialità della tavola e dalla bellezza del panorama che può essere goduto dal belvedere: una spettacolare vista che spazia dai monti sibillini fino verso il mare.

Potenza Picena Panorama

buon Viaggio!

Di seguito trovate una serie di link utili per scegliere gli itinerari migliori per visitare Potenza Picena:

Comune di Potenza Picena
Italia Mia
Turismo Potenza Picena