potenza picena
Potenza Picena è un luogo dove città, campagna, colline e mare si fondono nella storia antica e moderna tra cultura e agricoltura in un saliscendi continuo fino a giungere al mare dalle spiagge di sabbia fine. E’ posta su una collina a 237 metri sul livello del mare ad una manciata di chilometri dalla spiaggia del Mare Adriatico dove si trova la popolosa località di Porto Potenza Picena.
Il Comune, costituito anche dai due caratteristici borghi rurali di San Girio e Montecanepino, conta più di 15.000 abitanti.
Potenza Picena è una vera e propria perla, ricca di Chiese, Monumenti, Palazzi, Torri e Ville. Sono da visitare la Chiesa Collegiata, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa Padri Cappuccini, la Chiesa San Tommaso, il Collegio dei Gesuiti e il Convento degli Zoccolanti. Da vedere Corso Vittorio Emanuele, il Palazzo del Comune, il Palazzo del Podestà, Piazza Matteotti, la Piramide de Mayo, Porta Galiziano, il Santuario di San Girio, la Torre civica, la Torre di Sant’Anna e Villa Buonaccorsi.