Onde di Note Giovedì 02 Agosto Chiesa S.Maria di Portonovo

Onde di Note Itinerari musicali 2018 Seconda edizione    –    Santa Maria di Portonovo (An)

Nel Raggio della musica
 Giovedì 2 Agosto ore 19.30

Prosegue la Rassegna Onde di Note con il nuovo itinerario Nel raggio della musica.

Giovedì 2 Agosto alle ore 19.30, sempre presso la splendida Chiesa di S. Maria di Portonovo, si inaugurerà un nuovo cammino musicale attraverso concerti avvolti nella suggestione della luce in un contesto particolarmente evocativo.

A sancire l’inizio di questo itinerario sarà il Chordis Duo, formato da Matilde Oppizzi, chitarra e Riccardo Lorenzetti, clavicembalo, che condurrà il pubblico durante il tramonto del sole con un programma che spazia dal classico al moderno e include brani originali composti proprio per questa formazione.

Un repertorio vario e intrigante che vede accostati due strumenti apparentemente diversi tra loro ma che riescono a creare, nel loro fondersi, un’originale amalgama sonora. Interessante è anche l’apparente anacronismo: il clavicembalo conobbe infatti la sua massima diffusione tra il XVII e il XVIII secolo, ma già a partire dalla seconda metà del Settecento venne rapidamente sostituito dal pianoforte; la chitarra invece, come la conosciamo oggi, ebbe origine solo nei primi anni del Novecento.

La rinascita del clavicembalo nella seconda metà del Novecento, dopo essere stato dimenticato per ben due secoli, ha fatto sì che i due strumenti potessero incontrarsi suscitando interesse e curiosità nei compositori, che in quegli anni si trovavano sempre alla ricerca di nuove sonorità. La morbidezza espressiva della chitarra che si lega all’agile brillantezza del clavicembalo, saprà regalare all’ascoltatore una suggestiva varietà di colori e sfumature.

 

 

 

 

 

Fonti : Italia Nostra – Sezione Ancona  –  Zona Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *